Illuminazione del magazzino a LED
Illuminazione del magazzino a LED
L'illuminazione giusta in un magazzino è di grande importanza e non è sempre facile sceglierla. Bisogna tenere conto di diversi fattori, come la giusta intensità luminosa, la giusta temperatura di colore e la prevenzione delle ombre. In questo blog spiegheremo i vantaggi della tecnologia LED come illuminazione del magazzino, quali requisiti l'illuminazione deve soddisfare e quali prodotti LED sono più adatti ad essere utilizzati nel vostro magazzino.
Vantaggi dell'illuminazione del magazzino a LED
I tubi fluorescenti tradizionali sono spesso utilizzati nei magazzini. Lo svantaggio di questa illuminazione è che consuma molta energia e richiede molta manutenzione. Inoltre, l'illuminazione a fluorescenza ha spesso problemi di sfarfallio che può essere molto fastidioso durante il lavoro perché può causare stanchezza e ridurre l'attenzione e quindi ridurre la produttività. Una buona soluzione è sostituire l'illuminazione tradizionale con quella a LED. Si può risparmiare almeno il 50% di energia (costi). Inoltre, l'illuminazione a LED durerà in media 50.000 ore di illuminazione. Per un veloce confronto: un tubo fluorescente dura solo 10.000 ore di illuminazione. In questo modo, l'investimento nell'illuminazione a LED si ripagherà rapidamente. Inoltre, l'illuminazione a LED ha meno sfarfallio ed è disponibile in diverse temperature di colore adatte a vari usi.
Illuminazione del magazzino: cosa tenere in considerazione?
Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione quando si sceglie la giusta illuminazione del magazzino. Vi elenchiamo i più importanti:
La giusta intensità luminosa
Per i dipendenti è molto importante che ci sia sempre una buona visibilità. Non solo sul piano di lavoro, ma anche per i prodotti che devono essere ben visibili ed è quindi importante che anche le scaffalature siano ben illuminate. Esiste uno standard europeo per il livello di illuminazione del magazzino (NEN-EN 12464-1). Si ipotizza un livello di luce medio da 100 a 150 lux. Lux è la quantità di luce (lumen) che raggiunge una certa superficie. Una buona linea guida per i diversi punti del magazzino è la seguente:
-
Magazzino senza personale: 20 lux
-
Magazzino per corsie con personale: 150 lux
-
Locali di spedizione e di imballaggio: 300 lux
La giusta temperatura di colore
La temperatura di colore è espressa in Kelvin (K). L'illuminazione a LED è disponibile nei colori chiari bianco caldo (3000K), bianco naturale (4000K) e bianco freddo (6000K). Per i magazzini la temperatura di colore più fredda è la più adatta. Per i magazzini si consiglia generalmente 4000K. Nel caso servisse una buona visibilità, raccomandiamo 6000K. Questa luce fornisce un'ottima visibilità grazie alla luce blu.
La giusta resa cromatica (CRI)
Anche la corretta resa dei colori (Color Rendering Index) è importante. L'illuminazione a LED dovrebbe essere di alta qualità e avere un IRC di oltre 80. Quando l'illuminazione non soddisfa questi requisiti, questo può causare stanchezza ai dipendenti.
Evitare le ombre e fornire una luce uniforme
Per avere sempre una buona visuale, è importante che la luce sia distribuita il più uniformemente possibile. In questo modo i rack e i prodotti sono sempre chiaramente visibili. Inoltre, è importante assicurarsi che non ci siano ombre. Questo può limitare la visibilità.
Quali prodotti a LED sono adatti come illuminazione del magazzino?
I prodotti più adatti per l'illuminazione del magazzino sono i tubi fluorescenti a LED e le campane High bay. Quando il vostro magazzino ha un soffitto alto, vi raccomandiamo le nostre campane High bay poiché producono un’alta luminosità. Per diverse altezze di soffitto è possibile utilizzare le seguenti campane:
Campana High bay LED 100W: altezze del soffitto da 4 a 6 metri
Campana High bay LED 150W: altezze del soffitto da 6 a 8 metri
Campana High bay LED 200W: altezze del soffitto da 8 a 10 metri
Campana High bay LED 240W: altezze del soffitto di 10 metri e oltre
Avete domande? Non esitate a contattare il nostro servizio clienti.